TERRITORIO - il network sulla gestione del territorio
URBIM - edilizia e urbanistica
La rivista del demanio e patrimonio
Exeo Edizioni Digitali Professionali: ebook e riviste web per professionisti
 
 
direttore scientifico: Ing. Antonio Iovine   Print Page
CHI SIAMO AVVERTENZE REGISTRAZIONE ABBONAMENTI CONTATTI  
CERCA Ricerca



























CHI SIAMO





CONTENUTI
DIRETTORE SCIENTIFICO
DIRETTORE RESPONSABILE
COMITATO SCIENTIFICO
EDITORE
CONTATTI
DOWNLOAD



CONTENUTI


Catastonline.it è un sito professionale di informazione tecnica specializzata nella materia del catasto, rivolto agli operatori del settore (pubbliche amministrazioni, professionisti, gestori di patrimoni immobiliari, mediatori transazioni immobiliari, ecc.).

La materia trattata, in particolare, riguarda cartografia, catasto terreni, catasto edilizio urbano, conservatorie dei registri immobiliari, imposizione immobiliare, sistemi informativi integrati a supporto della gestione del territorio e della fiscalità locale.

Le informazioni rese disponibili comprendono una esaustiva raccolta della normativa, della prassi ministeriale e degli orientamenti giurisprudenziali nel settore specifico (sin dalla formazione dei catasti), documenti di approfondimento tecnico, studi analisi ed evoluzioni del sistema, esempi pratici di compilazione di ogni tipo di documenti di aggiornamento, procedure, notizie e rassegna stampa degli argomenti di interesse.

Catastonline.it è un indispensabile sussidio al personale degli Enti Locali chiamati a svolgere le funzioni in materia di servizi catastali demandati loro dal decreto Lg.so n° 112/98 di attuazione della legge n. 59/97 ed in materia di adozione del modello unico per l’edilizia (MUDE) per la gestione integrata dei profili edilizi-urbanistici e catastale, prevista dal decreto legge 10 gennaio 2006, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 marzo 2006, n. 80.

I principali contenuti sono fruibili solo dagli abbonati. E' possibile, previa registrazione, un accesso dimostrativo gratuito ad alcune parti del sito. Per maggiori informazioni si veda la pagina ABBONAMENTI.



DIRETTORE SCIENTIFICO

Antonio Iovineingegnere, consulente tecnico in materia di catasto ed estimo - sino al 31/8/2010 Dirigente dell’Agenzia del Territorio, ultimo incarico rivestito responsabile dell’Area Servizi Catastali. In precedenza ha svolto gli  incarichi dirigenziali di: “Capo del progetto per la costituzione della banca dati integrata catasto conservatorie”; “ Capo del  Servizio Tecnico II della Direzione Centrale del Catasto”; “Capo  dell’Ufficio Tecnico Erariale di Grosseto”. E’ stato: membro della Commissione Censuaria Centrale dal 1996 al 2010;  Membro Comitato paritetico Agenzia del territorio/Agea per la direzione lavori della Convenzione per la fotointerpretazione dei fabbricati non dichiarati in catasto;   Membro Comitato paritetico Agenzia del territorio - Agenzia dell’entrate – Anci in seno alla Conferenza Stato Città ed Autonomie Locali, per la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento (DL. 203/05 art. 1, comma 2); Membro Comitato paritetico Agenzia del territorio – Anci, in seno alla Conferenza Stato Città ed Autonomie Locali , per il monitoraggio sul processo di revisione dei classamenti degli immobili (Legge n. 311/04, art. 1, commi 335 e 336); membro e presidente in varie  Commissione di Esami per l’assunzione di personale dell’amministrazione catastale. Ha partecipato a numerosi convegni in qualità di relatore ed in rappresentanza dell’Amministrazione di appartenenza. Cultore delle materie dell’ estimo, della topografia e della gestione del catasto. Autore dei testi: Manuale professionale di estimo. - Edito ESSE Libri – Simone. Ed. II - Anno 2008; La gestione del catasto ed i Comuni - Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2007; La revisione delle rendite delle unità immobiliari urbane - Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2006. Coautore dei testi: Pregeo 10 - Il catasto on-line  Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2010; Il catasto edilizio urbano. Edito ESSE Libri – Simone – Ed. II -Anno 2010; Il catasto dei terreni e i fabbricati rurali - Edito ESSE Libri – Simone. Ed. II - Anno 2008; Pregeo 9 – Il catasto on line - Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2006; La professione del geometra - Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2005; Elementi di estimo e topografia - Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2005; Pratica topografica - Edito ESSE Libri – Simone – Anno 2002.  Docente sulle suddette materie per incarico della Scuola Superiore dell’Economia e delle Finanze nonché di molteplici altre strutture pubbliche e private rivolte alla formazione di personale tecnico, tre le quail: Scuola superiore della pubblica amministrazione del Ministero  dell’Interno; Consiel; Comune di Roma; Scuola superiore della pubblica amministrazione di Verona; Scuola delle Autonomie Locali di Viareggio;  EXEO s.r.l.;  ARPA (Campania);  Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma; Consorzio per la Ricerca e l'Educazione Permanente di Torino; Regione Autonoma Trentino Alto Adige. 



DIRETTORE RESPONSABILE

Paolo Loro, laureato in giurisprudenza, consulente in materia di espropriazione per pubblica utilità, direttore responsabile e direttore scientifico della rivista telematica www.Esproprionline.it e della rivista bimestrale Esproprionline; direttore responsabile delle riviste telematiche www.Urbium.it, www.Patrimoniopubblico.it alias www.Demaniopatrimonio.it, www.Territorio.it, www.E-stimo.it; direttore del network Territorio.it; già capo ufficio espropriazioni del Comune di Padova, docente in numerosi corsi di formazione in materia di espropriazione in house e organizzati da varie scuole di formazione, commissionario di numerosi incarichi e pareri in materia espropriativa da parte di pubbliche amministrazioni e privati, autore di: v. L’usucapione in Proprietà e diritti reali, Giuffré, 2009; coautore di: L’articolo 20 dPR 327/2001, Exeo, 2007; coautore di: L’articolo 22 e 22 bis DPR 327/2001, Exeo, 2007; curatore e coautore di: L'espropriazione per pubblica utilità - oltre il testo unico, Istituto Editoriale Regioni Italiane, 2004; coautore di: I vincoli urbanistici preordinati all'esproprio, Istituto Editoriale Regioni Italiane, 2004; autore di: Il Testo Unico in materia di espropriazione per pubblica utilità, Simone, 2003; autore di: Le principali innovazioni introdotte dal d.lgs. 302/2002 al testo unico in materia di espropriazione per pubblica utilità, Maggioli, 2003; coautore di L'indennità di esproprio per pubblica utilità, Ipsoa, 2002; autore di articoli in riviste varie (Rivista Amministrativa della Repubblica Italiana; Urbanistica & Appalti, Azienditalia, Azienditalia Finanza & Tributi); autore di centinaia di approfondimenti nella materia dell'espropriazione nella rivista Esproprionline.



COMITATO SCIENTIFICO (consiglieri e membri in ordine alfabetico di cognome)

Antonio Iovine  -  COORDINATORE

Carlo Cannafoglia – CONSIGLIERE DI DIREZIONE – Ingegnere, Consulente in cartografia, catasto e sistemi territoriali integrati. E’ stato dirigente dell’Agenzia del territorio ove ha ricoperto dall’aprile 2001 all’ agosto 2008 il ruolo di Direttore della Direzione Centrale Cartografia, Catasto e Pubblicità Immobiliare ed è stato membro del Comitato di Gestione dell’Agenzia del Territorio. Esperto nelle discipline della topografia e cartografia, ha svolto moltissima attività di rilievo sia in campagne di triangolazione che di poligonazione e di livellazione di precisione (tra cui due campagne di rilevazione per la Scuola Archeologica Italiana di Atene eseguendo il rilievo topografico della città di Gorthis a Creta e producendo la relativa cartografia). Nel 1988 emana le circolari sul nuovo sistema di aggiornamento del catasto terreni (Pregeo e punti fiduciali) dando l’avvio all’informatizzazione degli atti di aggiornamento catastali. Ha svolto diversi incarichi quali: Primo Delegato italiano nell’ambito dell’OEEPE ( Organizzazione europea per gli studi sulla fotogrammetria) oggi EUROSDR; Membro della Commissione Censuaria Centrale; Presidente del Comitato Tecnico di Coordinamento dell’Intesa GIS per la realizzazione del sistema cartografico di riferimento, nell’ambito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Conferenza Stato-Regioni ed Autonomie locali ; Docente al corso di alta formazione “Governo del territorio” tenuto in collaborazione con l’Università di Napoli , Federico II per gli anni accademici 2004/2005 e 2005/2006; Membro della Commissione di collaudo e congruità istituita da AGEA per la realizzazione e gestione del sistema SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale); Membro dei Comitati di congruità attività ingegneristiche istitiuti da AGEA. E’ autore di diverse pubblicazioni e coautore di due libri: "Guida per il rilievo catastale di aggiornamento" libro edito dalla Tomo Edizioni s.r.l., anno 1989 e “ Catasto e Pubblicità Immobiliare” edito dalla Maggioli Editore 1998. Si sta attualmente interessando dello sviluppo dell’inventario immobiliare nell’ottica di un eco catasto, cioè nell’ottica di sviluppare un sistema che permetta di conoscere l’impatto territoriale ed ambientale prodotta dai vari immobili e di verificare la possibilità di sostituire le imposte immobiliari con un contributo alla sostenibilità eco ambientale.

Luigi Cenicola 
  -  MEMBRO  -  laureato in giurisprudenza, presta servizio presso l’ufficio tributario della Confederazione Nazionale Coldiretti. Esperto in materia di Catasto, contenzioso tributario, imposte indirette sui trasferimenti e fiscalità locale. Collabora con le seguenti riviste: - Agricoltura di IPSOA;- Agrisole de “il Sole 24 Ore”; - Giurisprudenza Agraria. E’ coautore delle seguenti pubblicazioni:- Prontuario degli oneri detraibili e deducibili (Buffetti editore V edizione); - Il Catasto dei Terreni e Fabbricati rurali (Esselibri –Simone editore II edizione); - I fabbricati rurali (IPSOA Editore); E’ membro della Commissione paritetica Agenzia Territorio/Coldiretti

Aldo De Nard  -  MEMBRO  -  ingegnere, consulente tecnico in materia di estimo e catasto - sino al 31/8/2009 Dirigente dell’Agenzia del Territorio, ultimo incarico rivestito direttore dell'Ufficio Provinciale di Venezia. In precedenza ha svolto gli incarichi dirigenziali di: coordinatore degli Uffici del Compartimento del Territorio ricadenti nella provincia di Belluno; reggente dell’U.T.E. di Belluno; reggente della Divisione I^ della Direzione Compartimentale del Triveneto e dirigente del Servizio I° della Direzione Compartimentale del Triveneto; dirigente dell’Area Supporto e Coordinamento Operativo della Direzione Regionale per il Veneto. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento delle materie: Topografia e disegno topografico - Costruzioni rurali, meccanica agraria e relative esercitazioni, con concorso ordinario per esami e titoli a cattedre negli istituti di istruzione di secondo grado ed artistica, nel concorso ordinario a cattedre bandito con D.M. 4 settembre 1982. È stato docente in numerosi corsi di formazione in materie topografiche e catastali e di informatica, organizzati dal Collegio dei Geometri della Provincia di Belluno, dal Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Belluno, dalla Regione Veneto e dall’Amministrazione Finanziaria; Ha fatto parte, per conto della Pubblica Amministrazione, di comitati tecnici (Comitato Tecnico Amministrativo e Comitato Tecnico di Magistratura del Provveditorato Regionale alle OO.PP. di Venezia) di commissioni di congruità (I.N.P.S); è stato membro e relatore presso la Commissione Provinciale per la determinazione delle indennità di espropriazione della Provincia di Belluno, membro e relatore del Comitato Tecnico istituito presso il C.O.N.I.B. di Belluno. È stato referente del Dipartimento del Territorio per le attività estimali del Compartimento del Territorio del triveneto e poi dell’Agenzia del Territorio per il Veneto e Trentino A.A.. In campo topografico, tra gli altri, ha espletato l’incarico di collaudo della Cartografia Provinciale conferito dalla Amministrazione Provinciale di Belluno, il rilievo catastale della ricostruzione del comune di Longarone dopo il disastro del 1963 ed il rilievo per la definizione della linea di confine interregionale nella zona della Marmolada.

Nazario Festeggiato – MEMBRO - laureato in Scienze Economiche e Bancarie è Dirigente del Settore Tributi e Patrimonio del Comune di Grosseto. Presso lo stesso comune è stato Dirigente del Servizio Provveditorato – Ufficio Agricoltura – Ufficio “Carrefour Maremma” - Europe Direct Maremma;  Dirigente dell'Unità di Progetto in Staff del Sindaco “Sviluppo Economico”; Coordinatore della Commissione Eventi e concessione Patrocini del Comune di Grosseto Commissario Liquidatore dell’Agenzia per la Tutela e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali; Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, interamente partecipata dal Comune di Grosseto, “Il Terzo” S.p.A.; Responsabile del Contenzioso Tributario; Presidente pro-tempore dell’Istituto Musicale Comunale; Vice Dirigente del Servizio Economico-Finanziario. E’ stato componente del gruppo di lavoro a supporto del LODE Grossetano. In precedenza ha svolto l'incarico di: Vice Dirigente del Servizio Economico Finanziario e Responsabile Servizio Tributi del Comune di Monte Argentario; Responsabile del Servizio Economico-Finanziario, Servizio Tributi, Servizio Personale del Comune di Magliano in Toscana; di Responsabile del Servizio Economico-Finanziario, Servizio Tributi, Servizio Personale del Comune di Montieri. Dal 6 maggio 2009 è stato nominato Presidente del Comitato Provinciale A.N.U.T.E.L. (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali) e dal 2009 è stato nominato Formatore dell’A.N.C.I. Toscana, per la Provincia di Grosseto, nell’ambito della compartecipazione del 33% da parte dei comuni alla lotta all’evasione dei tributi erariali.  Ha fatto parte dei  nuclei di valutazione del Comune di Montieri (Gr); dell’Ente Parco Regionale della Maremma (Gr); Comune di Castiglione della Pescaia (Gr); dell’azienda speciale consortile denominata Consorzio per la Gestione delle Politiche Sociali – COESO (Attuale Società della Salute) dei comuni della zona socio-sanitaria n. 4 Area Grossetana.  E’ stato componente del Comitato Scientifico del Progetto FI.LO. (Finanza Locale) costituito dall’A.N.C.I. – C.N.C. (Associazione Nazionale Comuni d’Italia – Consorzio per la Fiscalità Locale). Ha conseguito l'Attestazione di partecipazione al corso di preparazione all’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.  Ha conseguito un “Master di Management Pubblico” nel periodo 2002 – 2003 ed un “Master per responsabile e funzionari dei servizi finanziari” nell'anno 2001. 
 
Alberto Fronza  -  MEMBRO  -  geometra, funzionario del Servizio Catasto della Provincia Autonoma di Trento di comprovata esperienza in materia di catasto e significativamente in tema di Catasto edilizio urbano. Dal 2004 è Segretario della Commissione Censuaria Provinciale di Trento. Referente del Catasto Fabbricati per la parte normativa, informatica e di assistenza agli Uffici, segue lo sviluppo di vari progetti interni ed esterni quali Docfa, Docfa Notai, Unico, OPENKat, Invio Telematico, Planimetria Unica, porting Fabbricati. E’ inoltre referente in materia di Sanzioni Tributarie e uno dei responsabili del procedimento sanzionatorio. Ha svolto consulenza e corsi di formazione per vari ordini professionali quali Geometri, Ingegneri Forestali, Ingegneri, Periti e vari enti pubblici quali Comuni e Servizio Autonomie Locali.

Giovanni Griffa  -  MEMBRO  -  Ingegnere civile, attualmente libero professionista. E’ stato dirigente dell’Agenzia del territorio, tra l’altro direttore degli uffici provinciali di Asti ed Alessandria, direttore degli uffici regionali della Liguria , del Piemonte e della Valle d’Aosta. Oltre a svolgere numerosi incarichi presso l’Amministrazione Finanziaria, è stato più volte componente della Commissione Provinciale Espropri. Ha svolto incarichi professionali di consulenza estimale e tecnica presso diversi Enti Pubblici. E’ Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Asti dal 1990. 


Mario Iovine - MEMBRO - ingegnere, esperto di topografia, estimo, costruzioni ed in particolare di rilievo catastale e di approntamento e predisposizione di atti di aggiornamento del catasto terreni ed edilizio urbano. Dipendente di azienda privata di costruzioni edili. Ha seguito molteplici attività di ristrutturazione e manutenzione ordinaria e straordinaria di costruzioni di tipo residenziale e commerciale, è stato Direttore del cantiere per la costruzione di un parcheggio interrato, con tecnica Top – Down sito in Roma – Via Monte Fumaiolo e del cantiere per l’adeguamento dell’edificio “OPEC-2” alle esigenze di stoccaggio dei rifiuti radioattivi, sito in Roma – ENEA Casaccia Via Anguillarese, committenza SOGIN s.p.a. Attualmente è Direttore del cantiere per la costruzione di un parcheggio interrato, sito in Roma – Via Leonardo Da Vinci e del cantiere per la costruzione di un parcheggio interrato, con tecnica Top – Down sito in Roma – Largo Giorgi.

 


EDITORE

EXEO srl - www.exeo.it - sede legale: piazzetta Modin 12 35129 PADOVA – sede operativa: via Buzzacarina 20 35020 BRUGINE (PADOVA) - PI CF RI n° 03790770287 – REA CCIAA PD n° 337549 - ROC n° 15200 - DUNS n° 339162698 - capitale sociale € 10.000,00 i.v. Luogo della pubblicazione ai sensi di legge presso la sede operativa.

EXEO srl è altresì editore di www.esproprionline.it, in materia di espropriazione per pubblica utilità, www.patrimoniopubblico.it (alias www.demaniopatrimonio.it), in materia di beni pubblici, www.urbium.it, in materia di urbanistica ed edilizia; www.territorio.it, in materia di governo del territorio.



CONTATTI

Posta: EXEO srl via Buzzacarina 20 35020 BRUGINE PD
info@exeo.it

Per contattare il direttore responsabile dott. Paolo Loro
direzione@exeo.it 
Per contattare il direttore scientifico ing. Antonio Iovine
ova@exeo.it

Per abbonamenti, pagamenti, informazioni
amministrazione@exeo.it
Tel: 049 8258140 martedi e giovedi dalle 12:30 alle 14:00

Per problemi tecnici di registrazione, accesso, newsletter
webmaster@exeo.it








LOGIN
Email:
Password:
Ricorda i miei dati